Flauto - Pro Loco Academy

Insegnante:

MANIEZZO Nadia

-Scheda corso

Nadia Maniezzo (flauto): diplomata in flauto traverso al Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida della Prof.ssa Marlaena Kessick, ha successivamente seguito diversi corsi di perfezionamento strumentale con prestigiosi flautisti quali: M. Larrieu, G. Cambursano, R. Trevisani e orchestrali con il M° Umberto Benedetti Michelangeli.

Significativo è stato l’incontro con il M° James Galway del quale ha seguito i Seminari Internazionali di Perfezionamento a Lucerna dall’anno 1989 all’anno 1995.

Negli anni tra il 1983 e il 1993 ha fatto parte dell’Orchestra Italiana di Flauti con la quale ha realizzato numerosi concerti in Italia e all’estero ed alcune registrazioni televisive.

Contemporaneamente ha tenuto concerti in duo con il pianoforte, chitarra e in diverse formazioni cameristiche ed ha ottenuto l’idoneità dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Teatro Comunale di Savona. Il 15 dicembre 2005 si è esibita nella Basilica di S. Pietro come 1° flauto in orchestra durante la celebrazione della messa per gli studenti universitari delle Accademie di Roma in presenza del Pontefice Benedetto XVI. Nel 2007 ha ultimato il Biennio Superiore Accademico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Cantelli” di Novara con il massimo dei voti. Dal 2002 si dedica allo studio del repertorio per flauto e arpa insieme all’arpista Marta Pettoni con la quale ha realizzato numerosi concerti.

Attualmente insegna presso il Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo Scuola Media di Borgosesia dove è titolare della cattedra di flauto traverso.

Recentemente ha potuto iniziare una collaborazione come flauto solista con l’orchestra d’archi L’Isola della Musica che si è inizialmente formata grazie ad un progetto per la diffusione della musica d’insieme tra i giovani promosso proprio dall’Istituto Comprensivo di Borgosesia.